Eventi CollateraliImaginaria 2020Imaginaria KidsNews

Proiezioni in streaming del festival Zlín

Imaginaria è felice di promuove e condividere, in collaborazione con il Centro Culturale Ceco di Roma e il festival Zlìn,  una serie di opere di animazione per ragazzi di produzione ceca  visibili in rete gratuitamente dal 29 maggio al 5 giugno 2020.

L’International Film Festival for Children and Youth, Zlín Film Festival è il più grande e più antico festival di cinema d’animazione per i bambini al mondo, e questo anno celebra il suo 60° compleanno. Il Festival si sarebbe dovuto svolgere dal 29 maggio al 5 giugno, ma a causa del COVID-19 è stato posticipato, e si terrà dal 4 al 10 settembre 2020. Tuttavia il Zlín Film Festival ha colto l’occasione e in collaborazione con la facoltà di Studi Multimediali della Tomas Bata University in Zlín, con i Centri Cechi, con la piattaforma Dafilms e con i singoli creatori dei film ha caricato alcuni dei film sulla piattaforma Dafilms, che saranno disponibili gratuitamente dal 29 maggio al 5 giugno 2020.

Link per vedere i titoli in programma: https://bit.ly/3ew92zk
(basta registrarsi gratuitamente anche tramite facebook)

Opere in programma:

You Are So Lucky! (Ty se máš!, CZE, 2013, 6´)
Regista: Zuzana Brachaczková
Produzione: Faculty of Multimedia Communication of Tomas Bata University in Zlín
Una storia umoristica su una gallina con la sensazione che la sua vita si sia riempita del gallo comandante, della stancante deposizione di uova e del tintinnio delle galline circostanti, che è la cosa peggiore al mondo. Perché non poteva essere un cane? Dopotutto, essere un cane è facile! Il cane rotola tutto il giorno nella sua cuccia con la pancia in su e si riempie di dolcetti. Cosa succede quando due creature ingenue si scambiano ruoli?

Blue Car Stories (O modrém autíčku, CZE, 2013, 8´)
Regista: František Novák
Produzione: Československá filmová společnost, s.r.o.
Una parte della serie di storie su un’auto blu e i suoi amici. L’auto rosa è triste. Dove si può prendere l’acqua quando il fiume si è inaridito? Per fortuna ci sono gli amici che ti aiuteranno ad affrontare qualsiasi problema.

Wildlife Crossing! (Pozor, zvěř!, CZE, 2014, 6´)
Regista: Noro Drziak, Anthony Wong
Produzione: 3BOHEMIANS
La storia d’amore di due lumache che devono superare le insidie ​​della realtà che le separa – la strada in mezzo alla campagna. Ma nemmeno il pericolo delle machine li può fermare.

Little Rain Worms (Žížaláci – Hřiště, CZE, 2015, 9´)
Regista: Jaromír Gál
Produzione: Czech Television
Piccoli vermi di terra e un merlo affrontano una discarica illegale. Si divertono con un tritacarne per trasformare tutte le strane cianfrusaglie in attrazioni – altalene colorate e scivoli.

Erwin (CZE, 2015, 4´)
Regista: Petr Jindra
Produzione: Faculty of Multimedia Communication of Tomas Bata University in Zlín
In una piccola casa vive una vecchia signora con il suo gatto Erwin. Nella casa c’è un tavolo, una poltrona e dozzine di scatole che Erwin adora. Un giorno la signora riceve un nuovo forno a microonde. Quando il gatto vede il microonde, una nuova scatola moderna, non può essere fermato. La signora fa tutto il possibile per far cambiare idea al gatto.

Pat and Mat in the Countryside: The Cactus (Pat a Mat na venkově: Kaktus, CZE, 2015, 8´)
Regista: Marek Beneš
Produzione: Patmat film, s.r.o.
Mat acquista un enorme cactus e lo porta a casa. È davvero grande e devono in qualche modo farlo entrare, ma non è facile perché il cactus ha spine ovunque. Quale pazza idea gli viene in mente questa volta? Come lo faranno entrare in casa?

The Cherry Tree (Třešňový strom, CZE, 2017, 5´)
Regista: Eva Dvořáková
Produzione: Faculty of Multimedia Communication of Tomas Bata University in Zlín
L’immagine di carta sul muro si sta completando e vive la sua vita. La storia mostra la relazione tra i personaggi nella foto – fragile e influenzata dal mondo reale.