exhibition2019News

Matite x Riace @ Imaginaria 2019

Quest’anno al festival ci saranno diverse mostre di diversi autori del mondo del cinema d’animazione e dell’illustrazione.
👉 In particolare segnaliamo quella di  Matite per Riace.
 
Matite per Riace è stata una vera e propria “Chiamata alle Arti” con l’obiettivo di raccogliere opere di quegli autori (illustratori e fumettisti) che hanno deciso di dare un contributo a sostegno di Mimmo Lucano e al suo lavoro di integrazione di solidarietà. Sono stati oltre 500 i disegni provenienti non solo da ogni angolo d’Italia ma anche dalla Francia, Spagna, Germania, Inghilterra e Iraq. L’iniziativa è nata da un’idea della Caracol Art Gallery, galleria d’illustrazione torinese, dopo l’arresto del sindaco di Riace, Mimmo Lucano. E’ stata creata la pagina Facebook e poi quella Instagram “Matite per Riace”, in pochissimi giorni la pagina è cresciuta esponenzialmente, superando, in poco più di un mese, i seimila like coinvolgendo disegnatori professionisti e non. Tutti hanno deciso di dare il loro sostegno alla causa, mettendo a disposizione i loro disegni.  
📍Ad Imaginaria saranno esposte e messe in vendita 100 tavole realizzate dai maggiori illustratori e fumettisti italiani il cui ricavato andrà a sostegno della raccolta fondi #iostoconriace della Re.Co.Sol – Rete dei Comuni Solidali.