Letture Animate – Imaginaria Kids 2019

Slider

In collaborazione con l’Associazione “Semi di Carta” e “Ciurma – libreria per bambini” di Taranto proponiamo le seguenti letture animate e laboratori.
La partecipazione è gratuita previa compilazione del form che trovate a piè pagina.

Numero massimo di partecipanti per ogni evento: 15 bambini

Sarà nostra cura inviarvi una email con la conferma dell’avvenuta iscrizione.


20 AGOSTO ore 17.30 – Libreria per Bambini Ciurma di Taranto – Chiostro di San Giuseppe
TARARÌ TARARERA di Emanuela Bussolati – Carthusia Edizioni
Il primo teatro di carta in lingua Piripù con Tararì tararera… per raccontare le storie della famiglia Piripù a tanti Piripù Bibi! Le storie del piccolo Piripù Bibi, della sua simpatica famiglia e del suo grande amico Gonende, un teatrino accompagnato dalle colorate tavole illustrate da Emanuela Bussolati, ovviamente in lingua Piripù: una lingua universale fatta di voci, sussurri e borbottii, per giocare e costruire complicità senza limiti di età o di comprensione.
A seguire tutti i partecipanti avranno un souvenir a tema.
Età: 2+
Max 15 partecipanti

20 AGOSTO ore 18.30 – Libreria per Bambini Ciurma di Taranto – Chiostro di San Giuseppe
DOVE IL MARE INCONTRA IL CIELO di Eric e Terry Fan – Gallucci Editore
Finn ricorda bene i racconti del nonno su un posto lontano, dove il mare incontra il cielo. Un giorno decide di costruire una barca a vela per onorarne il ricordo e parte alla ricerca di quel luogo magico. Sarà un viaggio pieno di meravigliose sorprese!
«Eric e Terry Fan, in arte The Fan Brothers, firmano un altro racconto che mette insieme temi cari alla letteratura per ragazzi: il viaggio, il sogno e l’amore sconfinato per i libri. Un omaggio ai grandi classici, da Robinson Crusoe a Gulliver e Moby Dick» – Robinson, La Repubblica
A seguire realizzeremo una bellissima barca a vela con piatti e fili.
Età: 5+
Max 15 partecipanti

21 AGOSTO ore 18.00 – Ass. Semi di Carta – Chiostro di San Giuseppe
ARMSTRONG – L’AVVENTUROSA STORIA DEL PRIMO TOPO SULLA LUNA
di Torben Kuhlmann – Orecchio Acerbo Editore
Ormai è certo. La NASA mentì. Non fu l’Apollo 11, nel 1969, a sbarcare il primo terrestre sulla luna. Fu un altro terrestre, nel 1966, a calcare per primo il suolo lunare! Tutto era cominciato quando un piccolo topo, amante di cannocchiali e telescopi, aveva scoperto che non di formaggio, ma di pietra era fatta la luna…
(Lettura con Kamishibai)
Età 7+
Max 15 partecipanti

22 AGOSTO ore 17.30 – Libreria per Bambini Ciurma di Taranto – Chiostro di San Giuseppe
Oh-oh! di Chris Haughton – Lapis Edizioni
Il Gufetto è caduto dal nido. Dov’è la sua mamma? Niente paura: lo Scoiattolo più tonto del bosco lo aiuterà a ritrovarla, peccato però che non abbia la più pallida idea di come sia fatta una Mamma Gufo!
A seguire coloreremo un bellissimo gufo.
Età: 3+
Max 15 partecipanti

22 AGOSTO ore 18.30 – Libreria per Bambini Ciurma di Taranto – Chiostro di San Giuseppe
FELICOTTERO di Kim Crabeels e Marije Tolman – Sinnos Edizioni
Il fenicottero protagonista di questa storie è un campione! Anzi è il campione più famoso tra tutti gli uccelli. La sua vita scorre tranquilla tra successi e vittorie fino a che… un infortunio non rovina la sua carriera di sportivo volante. E ci sarà bisogno dell’intervento dei suoi amici per risolvere la situazione.
A seguire con palloncini e cartoncini realizzeremo un bellissimo Felicottero!
Età 5+
Max 15 partecipanti

23 AGOSTO ore 18.00 – Ass. Semi di Carta – Chiostro di San Giuseppe
BUONANOTTE CIPOLLINA
di Giulia Pintus – Logos Edizioni
La notte è scesa sulla città e la luna e le stelle splendono alte nel cielo. Nella camera di Cipollina la luce è ancora accesa e il papà è vicino a lei, pronto a darle il bacio della buonanotte. Ma, ancora una volta, la bambina chiede: “Dai papà, raccontami una storia di paura!”. Come sempre, il papà non può rifiutarsi e apre un libro dal titolo Brividi nell’orto. E chi saranno mai i protagonisti di questi racconti se non delle verdure che vanno incontro a una fine orribile?
SEGRETO DI FAMIGLIA di Isol – Logos Edizioni
È la storia di una famiglia normale, come tutte le altre. O meglio: è la storia di una bambina che credeva di vivere in una famiglia normale finché un giorno, svegliandosi prima del solito, entra in cucina e scopre l’incredibile segreto che sua madre ha custodito gelosamente fino a quel momento. Un segreto che rende la sua famiglia diversa da tutte le altre. O forse no?
Cosa diranno suo papà e suo fratello quando lo scopriranno anche loro? Come potrà continuare a comportarsi normalmente ora che ne è a conoscenza? E come potrà confrontarsi con gli altri, in particolare con la sua amica Elisa, tanto ordinata, che colleziona sassolini colorati e di questi problemi non ne ha?
(Letture animate con proiezioni)
Età: 4+
Max 15 partecipanti

24 AGOSTO ore 18.00 – Ass. Semi di Carta – Chiostro di San Giuseppe
KIWI di Carmen Posadas – Logos Edizioni
C’è un gran trambusto stamattina alla fattoria: il postino ha recapitato un misterioso pacco e tutti gli animali sono accorsi, incuriositi, per esaminarlo. C’è chi lo annusa, chi lo ausculta, chi lo osserva ma non sa leggere cosa c’è scritto sopra… sono tutti eccitatissimi, tranne Cane, che in quanto garante della sicurezza della fattoria è preoccupato che il pacco possa contenere qualcosa di pericoloso e vuole disfarsene gettandolo nel fiume. Ma la curiosità è più forte, e Colibrì lo convince ad aprire la scatola prima di decidere cosa farne. Così, tutti gli animali della fattoria si dirigono verso la casa di Mamma Gallina per assistere all’evento, e lungo il tragitto ciascuno fantastica sul pacco sperando che contenga l’oggetto dei propri desideri: Colibrì vorrebbe un giradischi, Gallo un vasetto di brillantina per la cresta, i porcellini qualcosa di buono da mangiare…
TI CURO IO, DISSE PICCOLO ORSO di Janosh – Logos Edizioni
Piccolo Tigre è molto malato: ha dolori dappertutto e non si regge in piedi. Per fortuna c’è Piccolo Orso a prendersi cura di lui! Lo prenderà in braccio, lo porterà a casa, lo fascerà, gli rimboccherà la coperta leopardata che gli piace tanto e gli cucinerà il suo piatto preferito (con qualche piccolo compromesso). Allora Piccolo Tigre si sentirà un po’ meglio…
(Letture animate con proiezioni)
Età: 4+
Max 15 partecipanti