Laboratorio creativo “Flip book”

Il laboratorio sarà condotto da Gabriella Carofiglio.
L’iscrizione al laboratorio, tramite il form presente a piè pagina, è gratuita ma è vincolata ad un numero massimo di 15 partecipanti (età dai 8 ai 11 anni) . 

La conferma dell’avvenuta iscrizione sarà comunicata esclusivamente a mezzo e-mail.
NOTA: I partecipanti al laboratorio di cinema d’animazione non potranno iscriversi a questo laboratorio.


Partendo da un dialogo breve su come si realizza un cartone animato, farò sfogliare loro liberamente testi su tale argomento, che riportano immagini di film d’animazione a loro sicuramente noti.

Realizzeremo poi insieme un flip book, un insieme di disegni che si differenziano tra loro per piccoli tratti, e che danno vita a un cartone animato se sfogliati velocemente. Ognuno di loro sceglierà un soggetto semplicissimo da rappresentare in movimento, su piccoli blocchetti forniti dall’operatore.

QUANDO: 22 AGOSTO – H 17.30
DESTINATARI (fascia d’età): bambini dai 8 agli 11 anni
NUMERO PARTECIPANTI (min/max): 15
DURATA COMPLESSIVA ATTIVITÀ: 1 incontro da 2 ore
MATERIALE OCCORRENTE: fogli a quadretti, matite colorate, matite colore nero, gomme, temperamatite, forbicine, colla stick


Gabriella Carofiglio
nasce a Bari nel 1977. Dopo la maturità classica, decide di intraprendere un’altra strada: così frequenta un corso di fumetti nella sua città. Successivamente si iscrive e si diploma in Scenografia e al termine degli studi, dopo un corso da burattinaia e una breve esperienza in teatro e su piccoli set cinematografici (come assistente ai costumi), inizia a lavorare come operatrice didattica presso una cooperativa della sua città. Nel frattempo la passione per l’illustrazione si fa sentire sempre più forte. Nel 2013 si imbatte nel gruppo regionale La Puglia racconta, cominciando con loro un percorso di scambio di idee e professionalità.
Nel frattempo illustra alcuni libri per ragazzi e prosegue il percorso con altre collaborazioni nel campo dell’editoria.