La Giuria della 16ma Edizione

Luca Raffaelli (wikipedia)
è un giornalista, saggista e sceneggiatore italiano esperto di fumetti e animazione. Considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dell’animazione, si occupa di promuoverne un ruolo di rilievo nel panorama culturale nazionale, sia come giornalista, sia come autore di saggi. Ha iniziato a scrivere nel 1976 sulle pagine de Il fumetto, rivista dell’Anaf. Dopo aver fondato la rivista di critica L’urlo, ha cominciato a collaborare sulle pagine di Paese Sera nel 1980, assumendo poi il ruolo di redattore capo dell’edizione italiana di Métal Hurlant. Nel 1981 ha diretto due servizi sul fumetto per La parola e l’immagine, programma culturale di Rai 3: il primo con la prima intervista tv ad Andrea Pazienza e Filippo Scozzari, il secondo sulla crisi delle riviste con interviste a Oreste del Buono, Luigi Bernardi, Milo Manara e tanti altri. Dal 1994 cura la rubrica Nuvolette su Lanciostory e da diversi anni scrive di animazione e fumetti su XL, il mensile di La Repubblica, su Il Venerdì di Repubblica e su La Repubblica. Per Repubblica ha anche curato la collana de I classici del fumettoI classici del fumetto serie oro, L’enciclopedia delle strisce, Graphic-novel, la collezione storica a colori di Tex, e quella di Zagor di cui scrive tutte le introduzioni ai volumi. Nel 1994 ha pubblicato il saggio “Le anime disegnate. Il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi” (I ed. Castelvecchi, II ed. minimum fax 2005), divenuto un testo di riferimento per chiunque si occupi di animazione in Italia, e nel 1997 “Il fumetto” (Il Saggiatore – Flammarion), in cui passa in rassegna i diversi formati in cui si propone la nona arte, tracciandone la storia centenaria. Ha inoltre pubblicato due libri per bambini, “Un fantasma in cucina” e “Gianga e Perepè” (Arnoldo Mondadori Editore). È stato il direttore artistico di Castelli Animati, il festival internazionale del cinema d’animazione di Genzano, nonché di Romics, il festival del fumetto e dell’animazione di Roma. Come sceneggiatore, tra gli altri lavori, ha collaborato nel 2002 con Giulio Cingoli e Dario Fo al lungometraggio animato Johan Padan a la descoverta de le Americhe, e nel 2003 al primo film d’animazione italiano in 3D, L’apetta Giulia e la signora Vita. Dal 2008 fa parte del comitato scientifico della rivista Manga Academica, la prima rivista di studi sul fumetto e l’animazione giapponese. Nel 2009 ha pubblicato “Tratti e ritratti, i grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor” con minimum fax, in cui raccoglie, ampiamente rivedute, 78 introduzioni ai volumi delle collane I classici del fumetto e I classici del fumetto serie oro. In quarta di copertina viene riportato questo pensiero di Vittorio Giardino, creatore di Sam Pezzo e Max Fridman: «La vera novità del fumetto contemporaneo non è tanto nelle opere, quanto nella qualità di alcune persone, come Luca Raffaelli, che lo leggono criticamente». Ha lavorato anche per la televisione, come regista, conduttore e autore (Mattina 2, Tele+bambini, Go-cart). La cantante Mina, nel doppio CD Lochness del 1993, ha interpretato un suo brano, intitolato Ninna pà. Nell’ottobre del 2012 ha pubblicato per Einaudi Ragazzi, il romanzo comico “Enrichetto Cosimo alla ricerca del manga mangante“, con i disegni di Andrea Cavallini. Dirige dal 2014 dirige “La Città Incantata” nella splendida Civita di Bagnoregio, meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo.

Špela Čadež (Finta Studio)
Animatrice, regista e produttrice slovena.
Dopo la laurea in Visual Communication Design (2002) a Lubiana, ha continuato i suoi studi all’Academy of Media Arts di Colonia, Dipartimento di Media Design. Durante i suoi studi in Germania ha realizzato due film d’animazione, con la tecnica della puppet animation, che hanno ottenuto notevoli riconoscimenti internazionali: Zasukanec (Mate to Measure, 2014) e Liebeskrank (Lovesick, 2007).
In Last Minute (2010) Špela ha collaborato con la regista svizzera Marina Rosset. Nel 2013 ha realizzato, sempre con i pupazzi, Boles, proiettato in tutto il mondo, ricevendo oltre 50 premi e nomination.
Nel 2016 ha diretto Nighthawk, un’opera completamente diversa dai suoi film precedenti, in cut-out animation (23 premi ottenuti fino ad oggi); il film ha partecipato a numerosissimi festival, come Sundance Film Festival e Clermont Ferrand International Short Film Festival, con importanti riconoscimenti ed ha vinto il premio quale Best Animated Short Film alla 15esima edizione di Imaginaria.
Da 10 anni Špela lavora come regista e produttrice indipendente di film d’animazione, con la casa di produzione Finta di Lubiana. Orange is the New Black – Unraveled è il suo ultimo lavoro, una divertente puppet animation commissionata dalla serie TV Netflix. Nel 2018 è stata invitata, in qualità di giurato  per il cinema d’animazione, dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Barbara Canepa
Dopo gli studi di Architettura, lavora immediatamente  come  illustratrice per bambini per delle case editrici inglesi. 
Nel 1996 comincia la sua collaborazione con la Walt Disney Company, sia come illustratrice completa che come character designer sui nuovi “progetti speciali” .
Barbara, infatti, collaborerà su molte delle  riviste, libri e licenze della compagnia.
Tra il 1997 e il 2002 firma tutte le coperitine della rivista “la Sirenetta” (come disegnatrice e colorista) e realizzerà anche una decina di storie di fumetto all’interno. 
Allo stesso tempo partecipa al “corso di pittura avanzate”  con altri  7 autori, con il grande Gian Battista Carpi.
I suoi dipinti sono stati esposti in diverse mostre sia in Italia che negli Stati Uniti.
Dal 1998 comincia a lavorare con Alessandro Barbucci  e realizzano insieme alcune delle storie per Pk New Adventurs . Insieme creano la serie “W.I.T.C.H.” insieme a Elisabetta Gnone.  Partecipano infatti alla progettazione vera e propria del progetto, creando i personaggi e i loro costumi, la loro personalità ,  il background, lo style grafico e il colore . 
Attualmente W.I.T.C.H. ha venduto nel mondo intero più di 80.000.000 di copie, ricevendo premi un po ovunque. Dal 1997, lavorano contemporaneamente anche alla saga di fantascienza “SKY DOLL”. Pubblicata per la prima volta in Francia dalle Edizioni Soleil e oggi per il Gruppo Delcourt è attualmente disponibile in più di 21 paesi, tra i quali il Giappone, la Corea,  la China e gli Stati Uniti (prima con Marvel, oggi con Titan Comics). Apprezzata molto dalla critica e dal pubblico, è stata ricompensata più volte come migliore serie dell’anno, come migliore storia, disegno e colore. Per finire, sempre con Alessandro Barbucci, sono i creatori grafici della serie MONSTER ALLERGY, una serie per bambini uscita nel 2003 contemporaneamente per la Buena Vista (Disney) in Italia, per Soleil in Francia e per Egmont nel nord europa. Anch’essa ricompensata più volte come miglior fumetto per bambini in Italia, Francia e Germania, dal 2006 la serie è uscita anche come cartone animato. Prodotta da Futurikom, Rainbow e Disney Channel, per un totale di 26 episodi e due stagioni. Attualmente è trasmessa su Netflix in molti paesi.  Nel 2005 viene comprata dalla stessa Warner Bros e diffusa negli Stati Uniti su Cartoon Network. Dal 2008 è direttrice di due collezioni alle Edizioni Soleil, oggi Group Delcourt : “Metamorphose” e “ Venusdea”. 
Le collezioni compiono proprio quest’anno i 10 anni e hanno alle loro spalle più di  80 libri pubblicati e ricompensati con i premi  più importanti europei e americani, tra cui migliore serie al “Festival Internazionale della BD” a Angouleme.
Per finire, Barbara è stata  commissario d’esposizione per molti musei sia italiani che francesi e gallerie d’arte e redattore di un numero del famoso settimanale delle edizioni belga Dupuis,  Spirou, per un numero dedicato al “Circo “.
In cantiere attualmente: l’ultimo volume di SKY DOLL con Alessandro Barbucci, il secondo volume della sua serie gotica END dove firma la storia in solo e divide i disegni e colore con un’altra artista italiana Anna Merli e a tre nuove serie, dove sarà che sceneggiatrice e ideatrice del concept: Mina‘s Diary, con i disegni di Isabella Mazzanti (una serie a fumetto di due grandi volumi sull’universo dei vampiri ) a “Greenwood“, una serie jeunesse “concept “con più artisti che uscirà nel 2020 e per finire,  una graphic novel con un altra artista italiana sull’universo delle streghe!