CS05 – Imaginaria 2017

QUARTA SERATA “IMAGINARIA 2017” – GIOVEDI 24 AGOSTO

LA 15^ EDIZIONE DEL CINEMA D’ANIMAZIONE INTERNAZIONALE DI SCENA CONVERSANO FINO A SABATO 26 AGOSTO.

A Conversano all’interno del Complesso Medievale di San Benedetto, si tiene fino a sabato 26 agosto il festival “Imaginaria”, l’unico evento pugliese dedicato al cinema d’animazione internazionale d’autore. La 15^ edizione del festival è organizzata dal Circolo del Cinema Atalante con il sostegno dalla Regione Puglia – a valere su risorse dell’Unione Europea FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia -, Apulia Film Commission, Comune di Conversano e Pugliapromozione. Il festival, inoltre, ha ricevuto anche “l’adesione del Presidente della Repubblica”, Sergio Mattarella, un riconoscimento attribuito a “Imaginaria” perché ritenuta una manifestazione di particolare interesse culturale.

Il ricco programma prevede la proiezione di 100 opere di animazione fra lungometraggi e cortometraggi quasi tutte inedite o anteprime e selezionate fra oltre le 2mila iscritte al concorso internazionale, workshop, laboratori, mostre ed incontri con autori.

Alle 18.30 presso la Sala Conferenze di San Benedetto si terrà la masterclass “Animazione Ibrida” condotta da Igor Imhoff.
Il mondo professionale ed artistico di uno dei più promettenti autori pugliesi della sperimentazione visiva.

Per la sezione Imaginaria Kids continuano i laboratori per bambini in collaborazione con la Libreria Le Storie Nuove. Nella Sala Conferenze di San Benedetto (primo piano) alle 18.00 il laboratorio per la creazione di timbri personalizzati “TIMBRIAMO!” a cura di Bussola Creazioni.
Sempre per la sezione Imaginaria Kids alle 19.45 le proiezioni per i bambini.
La seconda serie di cortometraggi di animazione in programma sono: Doll’s Letters di Natalia Grofpel (Russia), Easygoing Teddy di Tomislav Gregl (Croazia), Elephants Playmate di Hadi Tabasi (Iran), Flood di Dimitar Velev (Bulgaria), Cicada di Gabriela Borregales (USA), Grandmother di Roza Kolchagova (Bulgaria), Humus di Simone Cirillo, Simone Di Rocco, Dario Livietti, Alice Tagliapietra (Italia), Une petite différence di Dumoulin Chloé (Francia). 

 Alle 21.30 il concorso internazionale d’autore con la terza tranche di cortometraggi di animazione in concorso: Help di Mahnaz Yazdani (Iran), Help di Paola Luciani (Italia), Hook di Pietro Elisei (Italia), La Petite marchande d’allumettes di Anne Baillod (Francia/Svizzera), Confino di Nico Bonomolo (Italia), Maned & Macho di Shiva Sadegh Asadi (Iran), Morning Cowboy di Fernando Pomares (Spagna), Mountains di Laurie Berenhaus (USA), Lo sguardo italiano di Sandro del Rosario USA/Italia). Per i cortometraggi di animazione (scuole di cinema): Mr. Selfish di Cansu Karaman (Turchia), Pink cuts pink di Alma W.Bär (Germania), Reminisce me with the time of a day di Holly Lo (Taiwan), Silent London by Ivelina Ivanova (UK), Wrestler by Kwak Ki-hyuk (Corea).

Alle 23.00 la proiezione del film Le Stagioni dI Louise di Jean-François Laguionie (Francia). Il film racconta di Louise, una donna anziana e tenace che, dopo aver perso l’ultimo treno della stagione che l’avrebbe riportata a casa, si ritrova completamente sola nella ormai deserta località balneare dove ha trascorso le vacanze. Calata in un contesto sempre più surreale, la protagonista tornerà a rivivere la sua infanzia e i momenti più significativi della sua vita, rileggendoli con occhi nuovi. Unico compagno in questa insolita avventura sarà un cane parlante. La versione italiana presentata ad Imaginaria si avvale della voce e dell’interpretazione dell’attrice cinematografica e teatrale Piera Degli Esposti.

L’ingresso alle proiezioni per i bambini (di età superiore a 6 anni) è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per accedere alle proiezioni per gli adulti  e gli eventi live è necessario premunirsi di biglietto all’ingresso pari a 3 euro.

Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione

Bari, mercoledì 23 agosto 2017

Per maggiori informazioni:

http://www.imaginariafilmfestival.org/
http://www.facebook.com/imaginariafestival

info@imaginariafilmfestival.org
InfoWhatsApp: 3389222118
Programma: http://bit.ly/2wmHKWl
Cartella immagini: http://bit.ly/2vRcCAG
Sezione Press: http://bit.ly/2vVNLu1